domenica 27 marzo 2016

Xfce Desktop Environment

XFCE risulta essere la soluzione ideale per computer datati o con componenti hardware con basse prestazioni, visti i suoi requisiti di sistema.
XFCE è preinstallato in Xubuntu, Ubuntu Studio e Mythbuntu, derivate ufficiali di Ubuntu. È inoltre presente o disponibile in altre derivate non ufficiali (Linux Mint, Voyager Live ecc.) oltre che in tutte le principali distribuzioni GNU/Linux.
Requisiti di sistema
Minimi
Consigliati
CPU

300 MHz (x86)

800 MHz
Ram

256 MB

512 MB
Scheda video

VGA (ris 800x600)

VGA (ris 1024x768)

Per l'installazione su macchine con caratteristiche hardware vicine ai requisiti minimi, è consigliabile l'installazione non grafica tramite CD Minimale, la quale richiede solo 128 MB di memoria RAM.

FAQ

-Posso provare XFCE in sessione live?

$ Sì. È sufficiente scaricare l'immagine iso di Xubuntu disponibile al download nel sito di Ubuntu o nel sito ufficiale del progetto . ( basta un click qui
 https://www.facebook.com/www.Xubuntucom/ )

-Ho già Ubuntu o un'altra derivata ufficiale installata sul mio PC. Posso usare XFCE?

$ Sì. Dopo la sua installazione è possibile accedere alla sessione XFCE semplicemente selezionandola dalla schermata di accesso al sistema (login manager) ed effettuando il login.
-Ho installato Xubuntu. Il computer nel complesso funziona ma rilevo talvolta dei rallentamenti, in particolare quando riproduco file video o filmati in streaming.
 Cosa posso fare?

$ Tale problema può avere molteplici cause, fra cui un riconoscimento non corretto della scheda grafica. Tuttavia, questi inconvenienti vengono spesso risolti installando - se disponibili - i driver proprietari (quelli open source sono preinstallati nel sistema). È possibile verificare la disponibilità dei driver proprietari accedendo all'apposito strumento driver aggiuntivi.

-Sono un ex utente di Windows XP. Come posso rendere il mio desktop più simile a quello di Windows?

$ XFCE è uno dei desktop enviroment che offre maggiore versatilità e possibilità di personalizzazione. È possibile inserire file, lanciatori e collegamenti personalizzati sulla Scrivania (xfdesktop4), oltre che cambiarne lo sfondo. Si possono inserire e creare applet e lanciatori sul pannello (xfce4-panel), o creare pannelli multipli anche in modalità dockbar. Il gestore di file Thunar permette di creare azioni personalizzate, molto simili a quelle di Explorer di Windows.

Nessun commento:

Posta un commento